Si chiama Flexilastra, è una speciale lastra Knauf in gesso rivestito realizzata per essere impiegata per la finitura di superfici curve, utilizzabile per costruire pareti, contropareti e soffitti.

Flexilastra, dati il suo spessore (6,5mm) e l’elasticità dei suoi componenti, si piega facilmente, senza richiedere trattamenti di sorta, per adattarsi alla curvatura desiderata, senza subire crepe ne cavillature.

L’applicazione in doppio strato di Flexilastra , permette di aggiungere alla flessibilità di montaggio una maggiore resistenza delle pareti, contropareti e soffitti.
Flessibile e leggera, Flexilastra è un naturale regolatore degli ambienti interni.

Per la stuccatura dei giunti su superfici curve, si consiglia di utilizzare il nastro in carta microforata, che oltre a dare una maggiore resistenza e garanzia in presenza di dilatazioni, riduce notevolmente gli spessori rispetto al nastro di rete.
Per ottenere un elevato grado di finitura è necessario applicare almeno tre mani di stucco.

Per la prima mano si impiega Knauf Fugenfuller, mentre per la finitura finale sono indicate due mani di stucco in pasta Knauf Readyfix.
Stucco con il quale è consigliato eseguire la rasatura completa della intera superficie.
Grazie alle sue caratteristiche (granulometria molto fine ed elevata scorrevolezza), Readyfix rende la superficie stessa estremamente liscia ed uniforme.

E’ inoltre opportuno l’uso del fondo impregnante Knauf Tiefenground prime di procedere alla tinteggiatura, in modo da uniformare i gradi di assorbimento delle superfici cartonate e di quelle stuccate.