Tamponamento strutturale, portante e rinforzante

Le lastre in gessofibra Knauf Vidiwall e VidiFire sono ampiamente utilizzate da molti anni anche per le costruzioni in legno. In questa tipologia do costruzione, esse svolgono una funzione di tamponamento strutturale di pareti, soffitti e sottotetti.

Inoltre le lastre in gessofibra possono essere impiegate anche come tamponamento portante e rivestimento rinforzante per pareti costruite con pannelli di legno.

Il fissaggio può avvenire direttamente sulle strutture in legno, mediante gaffe o chiodatura, secondo le istruzioni indicate dal costruttore.

Economicità d’uso, facilità e velocità di montaggio, elevate performances di isolamento acustico, isolamento termico e resistenza meccanica, fanno di Knauf Vidiwall e VidiFire le lastre ideali per questo tipo di costruzioni.

UN SISTEMA ORMAI COLLAUDATO

In alcuni paesi europei molte delle case unifamiliari sono costruite con strutture in legno.

Questa tendenza si sta allargando in molti altri paesi, compresa l’Italia, e sempre di più sono le richieste di preventivi che arrivano negli uffici vendite delle imprese specializzate in questo tipo di costruzione.

Nel Campo delle costruzioni in legno, la lastra in gessofibra è ormai riconosciuta come elemento caratteristico: date le proprietà chimico-fisiche già illustrate nelle pagine precedenti, questa lastra si integra perfettamente con le strutture lignee creando un binomio perfetto.

L’uso di tali lastra in cantiere velocizza ulteriormente le già rapidissime operazioni di montaggio di un edificio realizzato con questo metodo.

Costruire con lastre Vidiwall e VidiFire permette di risparmiare tempo ma anche spazio fino al 5% della superficie abitabile a parità di isolamento termico e, in particolari condizioni e con particolari accorgimenti costruttivi, il risparmio energetico può essere abbattuto fino al 75% a parità di spessori. Le lastre in gessofibra Vidiwall e VidiFire, in unione alle strutture in legno, permettono l’instaurarsi di un equilibrio ideale tra temperature e umidità dell’aria contribuendo alla creazione di un habitat ideale.

Importante anche la protezione dal fuoco: stratigrafie di pareti comprendenti il gessofibra, che sono state studiate e approfondite dalle facoltà di Ingegneria di alcune Università europee, sono ormai di uso comune per la protezione di edifici in legno.

Oggi l’uso delle lastre in gessofibra biocompabili certificate dal famoso IBR di Rosenheim insieme al legno tiene conto di un’ edilizia che possa essere sostenibile dall’ecosistema che ci circonda.

Lastre Vidiwall e VidiFire: un passo avanti nel futuro delle costruzioni.